EVENTI IATROGENI; SEZIONE 1: Anatomia dimenticata: frequenza e impatto clinico / Cantatore, Giuseppe; Berutti, Elio; Castellucci, Arnaldo; Ruddle, Clifford J; Machtou, Pierre. - Volume 3, Capitolo 38:(2021), pp. 1381-1399.

EVENTI IATROGENI; SEZIONE 1: Anatomia dimenticata: frequenza e impatto clinico

Giuseppe, Cantatore
Primo
;
2021-01-01

2021
9788821451768
8821451763
8821451763
È generalmente accettato che una delle principali cause di fallimento della terapia canalare sia l'incapacità di localizzare e trattare tutti i canali del sistema canalare. Il rischio di non localizzare tutti i canali durante il trattamento endodontico è elevato a causa della complessità del sistema dei canali radicolari. Tutte le categorie di denti possono avere radici e/o canali extra, ma la probabilità di trovare configurazioni canalari aberranti è maggiore nei premolari e nei molari. Inoltre, le ramificazioni laterali del sistema canalare possono essere presenti in tutti i denti con una frequenza significativa, aumentando la probabilità di lasciare spazi non trattati dopo la terapia canalare. La prevenzione dell'anatomia mancata inizia con una buona radiografia pre-operatoria, anche se le radiografie hanno dei limiti nella valutazione del numero di canali e della presenza di canali accessori e anastomosi. Una corretta preparazione della cavità d'accesso è di fondamentale importanza per localizzare gli orifizi dei canali radicolari. Tuttavia, per trovare i canali nascosti, è necessario un armamentario adeguato; il microscopio operatorio odontoiatrico e/o le ottiche ad alta potenza, utilizzate insieme a un sistema di illuminazione, forniranno una maggiore visibilità, mentre le punte a ultrasuoni e le frese rotonde a gambo lungo con diametri ridotti consentiranno una rimozione controllata e delicata di calcificazioni e altre interferenze con gli orifizi canalari. L'impatto dell'anatomia mancata sull'esito del trattamento endodontico è difficile da valutare e la letteratura sull'argomento è limitata; un approccio promettente per le indagini future potrebbe essere il confronto del numero di canali trovati nei casi di trattamento fallito e dopo un nuovo trattamento. L'impatto clinico dell'anatomia mancata può essere chiaramente dimostrato con un gran numero di casi di ritrattamento disponibili in letteratura; nella maggior parte di questi casi, il fallimento della terapia endodontica è associato a uno spazio canalare non trattato. La localizzazione e il trattamento di questa anatomia mancata porta in genere alla completa guarigione clinica e radiografica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/163096
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact