Recenti ricerche sulla esistenza di forme di normatività nel mondo sociale degli animali suggeriscono tuttavia nuove domande per l’indagine della giustizia: l’idea di giustizia ha senso solo nel mondo umano o può avere senso anche in natura, nel mondo degli animali non-umani? In altre parole, c’è spazio per la giustizia nel mondo animale o questo è solo un mondo dove domina la legge del più forte, cioè un mondo dominato da rapporti di mera forza bruta (un “might is right” world)?
La percezione dell’ingiustizia nei primati non-umani. Per un’indagine comparativa interspecifica della giustizia / Lorini, Giuseppe; Loi, Andrea. - (2025), pp. 139-148.
La percezione dell’ingiustizia nei primati non-umani. Per un’indagine comparativa interspecifica della giustizia
Andrea LoiSecondo
2025-01-01
Abstract
Recenti ricerche sulla esistenza di forme di normatività nel mondo sociale degli animali suggeriscono tuttavia nuove domande per l’indagine della giustizia: l’idea di giustizia ha senso solo nel mondo umano o può avere senso anche in natura, nel mondo degli animali non-umani? In altre parole, c’è spazio per la giustizia nel mondo animale o questo è solo un mondo dove domina la legge del più forte, cioè un mondo dominato da rapporti di mera forza bruta (un “might is right” world)?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


