Nel presente saggio ho sviluppato le seguenti questioni: (i) Movimento di pensiero e di libertà: J. Hersch individua nel movimento di pensiero e di libertà, sotteso al discorso e alle idee contenute nell'opera filosofica, la figura costitutiva ed essenziale del processo del filosofare. Quando filosofiamo, attiviamo, secondo Hersch, un movimento di pensiero che è u movimento di libertà. (ii) Incarnazione;qual è il rapporto in Hersch tra atti "assoluti" ed esistenziali e atti quotidiani propri del fare della "vita buona" di ogni essere umano? (iii) Esistenzialismo e realismo: secondo Hersch, le attività attraverso cui l'essere umano nella sua vita ha a che fare con la realtà - i suoi atti della vita quotidiana – sono i modi attraverso cui si relaziona indirettamente all'essere in sé e assoluto. (iv) Pedagogia dell vita: intenzionalità indiretta rispetto all'essenziale, mimo e uguaglianza simbolica: la filosofia è il punto di vista dal quale la filosofia Hersch guarda e ricerca il senso delle attività e vocazioni della vita dell'essere umano. L'essenziale nella vita può essere colto quando l'esere umano adotta la via indiretta propria della filosofia , e si dimentica di sé sprofondando nella propria azione - a un massimo di immanenza, un massimo di trascendenza.

Filosofia e libertà: pensare, vivere e fare secondo Jeanne Hersch

DE VECCHI , FRANCESCA MARIA
2006-01-01

Abstract

Nel presente saggio ho sviluppato le seguenti questioni: (i) Movimento di pensiero e di libertà: J. Hersch individua nel movimento di pensiero e di libertà, sotteso al discorso e alle idee contenute nell'opera filosofica, la figura costitutiva ed essenziale del processo del filosofare. Quando filosofiamo, attiviamo, secondo Hersch, un movimento di pensiero che è u movimento di libertà. (ii) Incarnazione;qual è il rapporto in Hersch tra atti "assoluti" ed esistenziali e atti quotidiani propri del fare della "vita buona" di ogni essere umano? (iii) Esistenzialismo e realismo: secondo Hersch, le attività attraverso cui l'essere umano nella sua vita ha a che fare con la realtà - i suoi atti della vita quotidiana – sono i modi attraverso cui si relaziona indirettamente all'essere in sé e assoluto. (iv) Pedagogia dell vita: intenzionalità indiretta rispetto all'essenziale, mimo e uguaglianza simbolica: la filosofia è il punto di vista dal quale la filosofia Hersch guarda e ricerca il senso delle attività e vocazioni della vita dell'essere umano. L'essenziale nella vita può essere colto quando l'esere umano adotta la via indiretta propria della filosofia , e si dimentica di sé sprofondando nella propria azione - a un massimo di immanenza, un massimo di trascendenza.
2006
88-8490-855-8
Pensiero e libertà; Incarnazione; Esistenzialismo e realismo; Pedagogia della vita
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/20238
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