Sebbene dopo più di due millenni l’immagine di Paolo di Tarso come fautore della rigida opposizione tra legge e fede sia stata fortemente messa in discussione, il tema della legge continua ad essere ciò su cui ebraismo e cristianesimo restano costitutivamente divisi. ‘Costitutivamente’, nel senso che dalla comprensione del concetto di legge dipende essenzialmente il loro significato. A partire da questo quadro problematico, il presente saggio propone alcune letture del problema teologico-politico della legge, partendo dal confronto tra Paolo e la tradizione d’Israele, per poi procedere attraverso il Tractatus theologico-politicus di Spinoza e la sua interpretazione della lex mosaica, fino alla rilettura della nozione paolina di «ostinazione ebraica» che Rosenzweig propone in Der Stern der Erlösung, ostinazione come la traccia più profonda del perdurare della Torah nel dispositivo teologico-politico della cristianità. La Legge per la Legge diventa così il paradigma di un percorso nel quale il pensiero dell’ebreo di Tarso torna incessantemente a interrogare e inquietare gli interpreti che via via si misurano con esso. Un percorso nella prossimità con Paolo, ma non di meno nella distanza.

La Legge per la Legge. Paolo, Spinoza, Rosenzweig

Petrarca G
2018-01-01

Abstract

Sebbene dopo più di due millenni l’immagine di Paolo di Tarso come fautore della rigida opposizione tra legge e fede sia stata fortemente messa in discussione, il tema della legge continua ad essere ciò su cui ebraismo e cristianesimo restano costitutivamente divisi. ‘Costitutivamente’, nel senso che dalla comprensione del concetto di legge dipende essenzialmente il loro significato. A partire da questo quadro problematico, il presente saggio propone alcune letture del problema teologico-politico della legge, partendo dal confronto tra Paolo e la tradizione d’Israele, per poi procedere attraverso il Tractatus theologico-politicus di Spinoza e la sua interpretazione della lex mosaica, fino alla rilettura della nozione paolina di «ostinazione ebraica» che Rosenzweig propone in Der Stern der Erlösung, ostinazione come la traccia più profonda del perdurare della Torah nel dispositivo teologico-politico della cristianità. La Legge per la Legge diventa così il paradigma di un percorso nel quale il pensiero dell’ebreo di Tarso torna incessantemente a interrogare e inquietare gli interpreti che via via si misurano con esso. Un percorso nella prossimità con Paolo, ma non di meno nella distanza.
2018
978-88-7467-128-1
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/84037
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