The essay analyzes the educational nature of the Homeric poems, opposing the concept of areté (virtue) to the equally fundamental in the education of the archaic greek, thémis (justice, law, order). The educational function of the Homeric poems was to teach how to care of the passions, allowing the individual person to establish itself as a separate entity.

Il saggio approfondisce il carattere formativo dei poemi omerici, contrapponendo i concetto di areté (virtù) a quello, altrettanto fondamentale nell'educazione del greco arcaico, di thémis (giustizia, legge, ordine). La funzione educativa dell'opera omerica consisteva nell'insegnare ad avere cura delle passioni, consentendo alla singola persona di costituirsi come un soggetto distinto dalle stesse passioni

Formazione e genesi del Sé in Omero / Costa, V. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 6:(2015), pp. 1-18.

Formazione e genesi del Sé in Omero

Costa V
2015-01-01

Abstract

The essay analyzes the educational nature of the Homeric poems, opposing the concept of areté (virtue) to the equally fundamental in the education of the archaic greek, thémis (justice, law, order). The educational function of the Homeric poems was to teach how to care of the passions, allowing the individual person to establish itself as a separate entity.
2015
Il saggio approfondisce il carattere formativo dei poemi omerici, contrapponendo i concetto di areté (virtù) a quello, altrettanto fondamentale nell'educazione del greco arcaico, di thémis (giustizia, legge, ordine). La funzione educativa dell'opera omerica consisteva nell'insegnare ad avere cura delle passioni, consentendo alla singola persona di costituirsi come un soggetto distinto dalle stesse passioni
educazione
giustizia
ordine
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/104017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact