Obiettivi Lo studio prende avvio dal progetto “Sorveglianza attiva degli eventi avversi dopo vaccinazione anti-HPV” condotto al fine di registrare attivamente tutti gli eventi avversi comuni insorti nelle ragazze 9-26 anni sottoposte a vaccinazione anti-HPV Metodo È stato condotto uno studio multicentrico di coorte che ha visto la partecipazione di 12 Regioni e 87 Asl, coordinate dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’ISS. Sono state incluse nello studio tutte le adolescenti di 12 anni di età chiamate attivamente alla vaccinazione anti-HPV, oltre a tutte le donne di età 9-26 anni che hanno effettuato, nel periodo in esame, la medesima vaccinazione presso l’Asl di Spoleto Risultati Delle 147 ragazze partecipanti al programma, solo 102 hanno riportato il diario compilato a seguito della prima dose vaccinale, 62 quello relativo alla seconda dose ed 88 il diario della terza dose. Dai diari delle vaccinate compilati dopo la prima dose si evince che gli eventi avversi, quando presenti, si sono manifestati quasi esclusivamente durante i primi 5 giorni dalla vaccinazione, con una forte prevalenza di reazioni locali (eritema, dolore e gonfiore nel sito di iniezione) seguito da cefalea e dolori muscolari Conclusioni I risultati mostrano un alto numero di eventi avversi riportati, dovuto principalmente alla metodica di rilevazione (sorveglianza attiva), tuttavia gli eventi registrati sono stati nella quasi totalità dei casi eventi di lieve o moderata intensità in linea con quanto riscontrato in precedenti trials
Active surveillance evaluation of anti-HPV vaccine adverse events in Umbria region / Gianfredi, Vincenza; Paoloni, M. C; Villarini, Milena; Moretti, Massimo. - In: LA CLINICA TERAPEUTICA. - ISSN 1972-6007. - 168:5(2017), pp. 327-332.
Active surveillance evaluation of anti-HPV vaccine adverse events in Umbria region
GIANFREDI, VINCENZA;
2017-01-01
Abstract
Obiettivi Lo studio prende avvio dal progetto “Sorveglianza attiva degli eventi avversi dopo vaccinazione anti-HPV” condotto al fine di registrare attivamente tutti gli eventi avversi comuni insorti nelle ragazze 9-26 anni sottoposte a vaccinazione anti-HPV Metodo È stato condotto uno studio multicentrico di coorte che ha visto la partecipazione di 12 Regioni e 87 Asl, coordinate dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’ISS. Sono state incluse nello studio tutte le adolescenti di 12 anni di età chiamate attivamente alla vaccinazione anti-HPV, oltre a tutte le donne di età 9-26 anni che hanno effettuato, nel periodo in esame, la medesima vaccinazione presso l’Asl di Spoleto Risultati Delle 147 ragazze partecipanti al programma, solo 102 hanno riportato il diario compilato a seguito della prima dose vaccinale, 62 quello relativo alla seconda dose ed 88 il diario della terza dose. Dai diari delle vaccinate compilati dopo la prima dose si evince che gli eventi avversi, quando presenti, si sono manifestati quasi esclusivamente durante i primi 5 giorni dalla vaccinazione, con una forte prevalenza di reazioni locali (eritema, dolore e gonfiore nel sito di iniezione) seguito da cefalea e dolori muscolari Conclusioni I risultati mostrano un alto numero di eventi avversi riportati, dovuto principalmente alla metodica di rilevazione (sorveglianza attiva), tuttavia gli eventi registrati sono stati nella quasi totalità dei casi eventi di lieve o moderata intensità in linea con quanto riscontrato in precedenti trialsI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.