Oggetto del mio contributo è la presentazione e discussione di un aspetto della filosofia fenomenologica di Adolf Reinach (1883-1917) che può a mio avviso essere collocato a buon diritto in una archeologia del non concettuale. Si tratta della teoria degli atti di intendere spontaneo (meinen) con la quale Reinach declina e specifica la teoria dell’intenzionalità husserliana rispetto agli atti di intendere e pensare a qualcosa per mezzo di espressioni linguistiche. Sommario: 0.Introduzione 0.1. Contesto e fonti 0.2 Prima tesi: Tre sensi di “concetto” e di contenuto concettuale e non concettuale degli atti di intendere (meinen) 0.3. Seconda tesi: Il contenuto concettuale e non concettuale degli atti di meinen non è un contenuto conoscitivo 0.4. Il problema della conoscenza a partire dalla separazione di concetti e dati di esperienza (Reinach 1913a e 1914) 1. Prima tesi: Tre sensi di “concetto” e di contenuto concettuale e non concettuale degli atti di meinen 1.1. Contenuto concettuale (primo senso di “concetto”: il significato delle parole) degli atti di meinen (Reinach 1904) 1.2. Contenuto non concettuale (secondo senso di “concetto”: la generalità) degli atti dimeinen (Reinach 1911) 1.3. Contenuto non concettuale (terzo senso di “concetto”: somma delle peculiarità dell’oggetto inteso) degli atti di meinen (Reinach 1905) 2. Seconda tesi: Il contenuto concettuale e non concettuale degli atti di meinen non è un contenuto conoscitivo 2.1 Il contenuto degli atti di meinen non è un dato di esperienza, empirico o essenziale (Reinach 1911 e 1913) 2.2. Il contenuto degli atti di meinen non si fonde con il contenuto, empirico o essenziali, degli atti di intuizione. 3. Il problema della conoscenza a partire dalla separazione di concetti e dati di esperienza (Reinach 1913a e 1914) 3.1 Meinungsanalyse vs. Sachanalyse

Elementi di non concettuale in Adolf Reinach: gli atti di intendere spontaneo (meinen)

DE VECCHI, FRANCESCA MARIA
2010-01-01

Abstract

Oggetto del mio contributo è la presentazione e discussione di un aspetto della filosofia fenomenologica di Adolf Reinach (1883-1917) che può a mio avviso essere collocato a buon diritto in una archeologia del non concettuale. Si tratta della teoria degli atti di intendere spontaneo (meinen) con la quale Reinach declina e specifica la teoria dell’intenzionalità husserliana rispetto agli atti di intendere e pensare a qualcosa per mezzo di espressioni linguistiche. Sommario: 0.Introduzione 0.1. Contesto e fonti 0.2 Prima tesi: Tre sensi di “concetto” e di contenuto concettuale e non concettuale degli atti di intendere (meinen) 0.3. Seconda tesi: Il contenuto concettuale e non concettuale degli atti di meinen non è un contenuto conoscitivo 0.4. Il problema della conoscenza a partire dalla separazione di concetti e dati di esperienza (Reinach 1913a e 1914) 1. Prima tesi: Tre sensi di “concetto” e di contenuto concettuale e non concettuale degli atti di meinen 1.1. Contenuto concettuale (primo senso di “concetto”: il significato delle parole) degli atti di meinen (Reinach 1904) 1.2. Contenuto non concettuale (secondo senso di “concetto”: la generalità) degli atti dimeinen (Reinach 1911) 1.3. Contenuto non concettuale (terzo senso di “concetto”: somma delle peculiarità dell’oggetto inteso) degli atti di meinen (Reinach 1905) 2. Seconda tesi: Il contenuto concettuale e non concettuale degli atti di meinen non è un contenuto conoscitivo 2.1 Il contenuto degli atti di meinen non è un dato di esperienza, empirico o essenziale (Reinach 1911 e 1913) 2.2. Il contenuto degli atti di meinen non si fonde con il contenuto, empirico o essenziali, degli atti di intuizione. 3. Il problema della conoscenza a partire dalla separazione di concetti e dati di esperienza (Reinach 1913a e 1914) 3.1 Meinungsanalyse vs. Sachanalyse
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/1188
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