Nel presente contributo cercherò di discutere degli obblighi che l’essere cittadini di democrazie liberali comporta. Il principio di reciprocità sta alla base dei doveri di cittadinanza. Questi sono stati ribaditi durante il periodo pandemico, specie a fronte della reiterata rivendicazione dei diritti individuali che le restrizioni imposte ai cittadini avrebbero – secondo varie voci – messo a repentaglio, quando non espressamente calpestato. La tesi qui sostenuta è che le restrizioni, dal lockdown ai vincoli di accesso a luoghi e attività per i non vaccinati, non abbiano comportato primariamente la violazione di tali diritti ma, al contrario, una loro maggior tutela, specie nei soggetti più vulnerabili. Il contributo è articolato come segue: 1) breve rimando all’idea dei doveri di cittadinanza in un’ottica democratico-liberale; 2) controversia sulle restrizioni in tempo di pandemia; 3) green pass e obbligo vaccinale; 4) conclusione.
Doveri del cittadino tra ingiunzioni morali e obblighi politici. Il caso della pandemia da Covid-19 / Sala, Roberta. - In: LESSICO DI ETICA PUBBLICA. - ISSN 2039-2206. - 12:2(2021), pp. 15-26.
Doveri del cittadino tra ingiunzioni morali e obblighi politici. Il caso della pandemia da Covid-19
roberta sala
2021-01-01
Abstract
Nel presente contributo cercherò di discutere degli obblighi che l’essere cittadini di democrazie liberali comporta. Il principio di reciprocità sta alla base dei doveri di cittadinanza. Questi sono stati ribaditi durante il periodo pandemico, specie a fronte della reiterata rivendicazione dei diritti individuali che le restrizioni imposte ai cittadini avrebbero – secondo varie voci – messo a repentaglio, quando non espressamente calpestato. La tesi qui sostenuta è che le restrizioni, dal lockdown ai vincoli di accesso a luoghi e attività per i non vaccinati, non abbiano comportato primariamente la violazione di tali diritti ma, al contrario, una loro maggior tutela, specie nei soggetti più vulnerabili. Il contributo è articolato come segue: 1) breve rimando all’idea dei doveri di cittadinanza in un’ottica democratico-liberale; 2) controversia sulle restrizioni in tempo di pandemia; 3) green pass e obbligo vaccinale; 4) conclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.