BACKGROUND: L’aumento di volume gengivale è una condizione che può essere indotta da placca, farmaci, ormoni o essere associata a condizioni sistemiche. Questo lavoro descrive un caso di aumento di volume gengivale localizzato in un uomo di 72 anni in terapia con calcio antagonisti per l’ipertensione. CASO CLINICO: Il paziente, affetto da diabete non insulino dipendente, ipertensione, glaucoma, sindrome apnoica ostruttiva notturna, in terapia con metformina, amlodipina ed enalapril è giunto presso la nostra struttura per consulto specialistico in merito ad aumento di volume gengivale in sede frontale superiore. Il tessuto gengivale tra 1.3 e 2.3 appariva aumentato di volume ed eritematoso con profondità di sondaggio di 6 - 8 mm. Il piano di trattamento ha incluso la terapia eziologica parodontale seguita da intervento chirurgico di gengivectomia. Nel controllo ad un anno le caratteristiche anatomiche ristabilite erano mantenute. DISCUSSIONE: La soluzione ottimale per il trattamento dell’aumento di volume gengivale indotto da farmaci dovrebbe includere la sostituzione del farmaco responsabile. Bisogna essere consapevoli che a volte alterare un elemento della terapia farmacologica di un paziente può significare modificare un equilibrio stabile raggiunto nel tempo e quindi questo approccio può essere giustificato solo in casi selezionati. La terapia causale e chirurgica, associata ad un’igiene orale domiciliare adeguata, possono rappresentare una soluzione terapeutica efficace nel controllo di questa patologia anche senza sospensione del farmaco responsabile.
Aumento di volume gengivale associato all’uso di farmaci calcio antagonisti : revisione della letteratura e caso clinico
ABATI , SILVIO
2012-01-01
Abstract
BACKGROUND: L’aumento di volume gengivale è una condizione che può essere indotta da placca, farmaci, ormoni o essere associata a condizioni sistemiche. Questo lavoro descrive un caso di aumento di volume gengivale localizzato in un uomo di 72 anni in terapia con calcio antagonisti per l’ipertensione. CASO CLINICO: Il paziente, affetto da diabete non insulino dipendente, ipertensione, glaucoma, sindrome apnoica ostruttiva notturna, in terapia con metformina, amlodipina ed enalapril è giunto presso la nostra struttura per consulto specialistico in merito ad aumento di volume gengivale in sede frontale superiore. Il tessuto gengivale tra 1.3 e 2.3 appariva aumentato di volume ed eritematoso con profondità di sondaggio di 6 - 8 mm. Il piano di trattamento ha incluso la terapia eziologica parodontale seguita da intervento chirurgico di gengivectomia. Nel controllo ad un anno le caratteristiche anatomiche ristabilite erano mantenute. DISCUSSIONE: La soluzione ottimale per il trattamento dell’aumento di volume gengivale indotto da farmaci dovrebbe includere la sostituzione del farmaco responsabile. Bisogna essere consapevoli che a volte alterare un elemento della terapia farmacologica di un paziente può significare modificare un equilibrio stabile raggiunto nel tempo e quindi questo approccio può essere giustificato solo in casi selezionati. La terapia causale e chirurgica, associata ad un’igiene orale domiciliare adeguata, possono rappresentare una soluzione terapeutica efficace nel controllo di questa patologia anche senza sospensione del farmaco responsabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.