Razionale:dello studio L’ Health Literacy ( è un parametro che esprime il grado con il quale gli individui riescono a ottenere, elaborare e comprendere le informazioni sanitarie, così da poter prendere decisioni e mettere in atto le risorse appropriate al fine di mantenere il benessere Risulta quindi importante la rilevazionedi questo parametro in un campione di pazienti affetti da Sclerosi Sistemica SSc patologia cronica e invalidante nella quale gli assistiti devono poter essere adeguatamente educati per poter partecipare attivamente al percorso di cura ed assistenzaMethods25 pazienti affetti da SSc limitata o diffusa sono stati arruolati nei mesi di settembre ottobre 2018 conil supporto dell’Associazione dei pazienti ( sono stati valutati per le variabili socio demografiche ed è stata somministrata loro la versione italiana validata del questionario HLS EU Q 16 per la valutazione del livello di Health LiteracyResultsPer valutare eventuali correlazione tra levariabili categoriche sono stati utilizzati il test diFisher ed il Chi quadrato, inoltre, è stata svoltauna ulteriore analisi di regressione lineare (emultivariata) per valutare il valore predittivototale delle variabili risultate significative alconfronto bivariato effettuato con il test del chiquadrato In sintesi, riportiamo che le domande1 7 sulle informazioni mediche, sonosignificativamente associate con età, titolo distudio ed al limite della significatività con ilnumero dei figli mentre le domande 8 12 sullaprevenzione sono associate al numero dei figli,ma anche al tipo di impiego ed allo stato civileinfine, le domande 13 16 sulla health promotionsono significativamente associate all’età, titolo distudio e numero dei figli Inoltre, il campione preso in esame risulta eterogeneo, infatti, il 20 del campione risulta avere un livello inadeguato 0 8 di HL, mentre la popolazione generale riporta il 12 il 40 invece, ha un livello problematico 9 12 di HL inferiore rispetto alla popolazione generale, che riporta tale livello uguale al 55 ed infine, il 40 dei pazienti risultano con un livello adeguato 13 16 di HL, superiore rispetto alla popolazione generale che riporta il 33. Conclusioniil livello di health literacy in pazienti affetti da una malattia così complessa come la SSc risulta essere una variabile di fondamentale rilevanza durante la presa in carico di questi pazienti, in particolare, l’infermiere riveste un ruolo primario sia nella valutazione di tale variabile che nella pianificazione di interventi educativi atti a migliorarne il livello, in un’ottica di percorso centrato sul paziente e soprattutto di empowerment ed implementazione delle strategie di self management utili per la gestione della malattia cronica e complessa
Alfabetizzazione sanitaria e pazienti affetti da Sclerosi Sistemica / El Aoufy, K; Basville, S; Lorini, C; Bonaccorsi, G; Pietrini, L; Bruni, C; Matucci Cerinic, M; Rasero, L. - In: REUMATISMO. - ISSN 0048-7449. - (2019), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno For Rheuma).
Alfabetizzazione sanitaria e pazienti affetti da Sclerosi Sistemica
Matucci Cerinic MPenultimo
;
2019-01-01
Abstract
Razionale:dello studio L’ Health Literacy ( è un parametro che esprime il grado con il quale gli individui riescono a ottenere, elaborare e comprendere le informazioni sanitarie, così da poter prendere decisioni e mettere in atto le risorse appropriate al fine di mantenere il benessere Risulta quindi importante la rilevazionedi questo parametro in un campione di pazienti affetti da Sclerosi Sistemica SSc patologia cronica e invalidante nella quale gli assistiti devono poter essere adeguatamente educati per poter partecipare attivamente al percorso di cura ed assistenzaMethods25 pazienti affetti da SSc limitata o diffusa sono stati arruolati nei mesi di settembre ottobre 2018 conil supporto dell’Associazione dei pazienti ( sono stati valutati per le variabili socio demografiche ed è stata somministrata loro la versione italiana validata del questionario HLS EU Q 16 per la valutazione del livello di Health LiteracyResultsPer valutare eventuali correlazione tra levariabili categoriche sono stati utilizzati il test diFisher ed il Chi quadrato, inoltre, è stata svoltauna ulteriore analisi di regressione lineare (emultivariata) per valutare il valore predittivototale delle variabili risultate significative alconfronto bivariato effettuato con il test del chiquadrato In sintesi, riportiamo che le domande1 7 sulle informazioni mediche, sonosignificativamente associate con età, titolo distudio ed al limite della significatività con ilnumero dei figli mentre le domande 8 12 sullaprevenzione sono associate al numero dei figli,ma anche al tipo di impiego ed allo stato civileinfine, le domande 13 16 sulla health promotionsono significativamente associate all’età, titolo distudio e numero dei figli Inoltre, il campione preso in esame risulta eterogeneo, infatti, il 20 del campione risulta avere un livello inadeguato 0 8 di HL, mentre la popolazione generale riporta il 12 il 40 invece, ha un livello problematico 9 12 di HL inferiore rispetto alla popolazione generale, che riporta tale livello uguale al 55 ed infine, il 40 dei pazienti risultano con un livello adeguato 13 16 di HL, superiore rispetto alla popolazione generale che riporta il 33. Conclusioniil livello di health literacy in pazienti affetti da una malattia così complessa come la SSc risulta essere una variabile di fondamentale rilevanza durante la presa in carico di questi pazienti, in particolare, l’infermiere riveste un ruolo primario sia nella valutazione di tale variabile che nella pianificazione di interventi educativi atti a migliorarne il livello, in un’ottica di percorso centrato sul paziente e soprattutto di empowerment ed implementazione delle strategie di self management utili per la gestione della malattia cronica e complessaFile | Dimensione | Formato | |
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