Il tema dell’autonomia di fronte ai sistemi automatizzati e informati da intelligenza artificiale (IA) è al centro di molti dibattiti da diversi anni, soprattutto dal punto di vista della libertà personale e della privacy. Una dimensione non sufficientemente indagata dell’autonomia è, tuttavia, quella pubblica, vale a dire quella direttamente legata ai meccanismi di regolamentazione e di direzione collettiva delle “macchine”. A tal fine, si farà principale riferimento alle questioni etiche legate ai veicoli a guida autonoma. La tesi che si intende suggerire e difendere in questo contributo è che l’automazione e l’emergere dell’IA non solo non mettano a rischio l’autonomia umana tout court, bensì possano potenziare la sua dimensione pubblica (e, quindi, democratica), a patto che gli spazi di decisione collettiva non vengano “colonizzati” dalla stessa autonomia operativa delle macchine. Sfondo teorico di questa tesi è l’etica del discorso e un approccio all’etica dell’IA come teoria critica.
The topic of autonomy in the face of automated systems informed by artificial intelligence (AI) has been at the center of many debates for several years, especially from the point of view of personal freedom and privacy. However, a dimension of autonomy that has not been suf- ficiently investigated is the public one, i.e. the one directly linked to the mechanisms of regulation and collective management of the "ma- chines". To this end, main reference will be made to the ethical issues related to self-driving vehicles. The thesis that we intend to suggest and defend in this contribution is that automation and the emergen- ce of AI not only do not put human autonomy tout court at risk, but can enhance its public (and, therefore, democratic) dimension , provided that the collective decision spaces are not "colonized" by the opera- tional autonomy of the machines themselves. The theoretical back- ground of this thesis is discourse ethics and an approach to AI ethics as a critical theory.
Dall’azione alla regolamentazione: autonomia pubblica, automazione e intelligenza artificiale / Volpe, Alessandro. - In: FUTURE OF SCIENCE AND ETHICS. - ISSN 2421-3039. - 8:(2024), pp. 62-69.
Dall’azione alla regolamentazione: autonomia pubblica, automazione e intelligenza artificiale
Alessandro Volpe
2024-01-01
Abstract
Il tema dell’autonomia di fronte ai sistemi automatizzati e informati da intelligenza artificiale (IA) è al centro di molti dibattiti da diversi anni, soprattutto dal punto di vista della libertà personale e della privacy. Una dimensione non sufficientemente indagata dell’autonomia è, tuttavia, quella pubblica, vale a dire quella direttamente legata ai meccanismi di regolamentazione e di direzione collettiva delle “macchine”. A tal fine, si farà principale riferimento alle questioni etiche legate ai veicoli a guida autonoma. La tesi che si intende suggerire e difendere in questo contributo è che l’automazione e l’emergere dell’IA non solo non mettano a rischio l’autonomia umana tout court, bensì possano potenziare la sua dimensione pubblica (e, quindi, democratica), a patto che gli spazi di decisione collettiva non vengano “colonizzati” dalla stessa autonomia operativa delle macchine. Sfondo teorico di questa tesi è l’etica del discorso e un approccio all’etica dell’IA come teoria critica.File | Dimensione | Formato | |
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