Il presente contributo cerca di chiarire la centralità nella riflessione arendtiana del concetto di mon-do, intorno al quale si intrecciano una molteplicità di temi. In primo luogo esso è il fulcro dello strutturarsi dell’identità umana: la durevolezza del mondo consente agli uomini di elevarsi al di so-pra del mero metabolismo con la natura. Il mondo è inoltre la condizione di possibilità dell’agire in concerto degli uomini, poiché tramite esso gli uomini si distinguono e rapportano tra loro. Proprio questo legame indissolubile tra pluralità e mondanità consente di cogliere il pericolo della distruzione del mondo perpetrata dalla vorticosità del processo di sviluppo economico: come il totalitarismo era riuscito con violenza a ridurre gli uomini alla mera dimensione animale, così il capitalismo produce animales laborantes tramite cure e benessere economico. L’amor mundi, come accoglimento del mondo e della sua varietà fenomenica, suggerisce come la vita attiva e la vita della mente possano orientarsi invece alla cura del mondo.

Contro il consumo del mondo: l'Amor Mundi / Konderak, Letizia. - In: STUDIUM. - ISSN 0039-4130. - 114:6(2018), pp. 95-129.

Contro il consumo del mondo: l'Amor Mundi

Letizia Konderak
2018-01-01

Abstract

Il presente contributo cerca di chiarire la centralità nella riflessione arendtiana del concetto di mon-do, intorno al quale si intrecciano una molteplicità di temi. In primo luogo esso è il fulcro dello strutturarsi dell’identità umana: la durevolezza del mondo consente agli uomini di elevarsi al di so-pra del mero metabolismo con la natura. Il mondo è inoltre la condizione di possibilità dell’agire in concerto degli uomini, poiché tramite esso gli uomini si distinguono e rapportano tra loro. Proprio questo legame indissolubile tra pluralità e mondanità consente di cogliere il pericolo della distruzione del mondo perpetrata dalla vorticosità del processo di sviluppo economico: come il totalitarismo era riuscito con violenza a ridurre gli uomini alla mera dimensione animale, così il capitalismo produce animales laborantes tramite cure e benessere economico. L’amor mundi, come accoglimento del mondo e della sua varietà fenomenica, suggerisce come la vita attiva e la vita della mente possano orientarsi invece alla cura del mondo.
2018
Hannah Arendt
mondanità
cura del mondo
pluralità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/181624
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