Il lavoro descrive un intervento finalizzato a ridurre l'utilizzo dei meccanismi di disimpegno morale attraverso il metodo della discussione in classe di dilemmi morali. Il campione è composto da 498 studenti di scuola secondaria di secondo grado (258 appartenenti al gruppo sperimentale e 240 a quello di controllo) ai quali è stato somministrato un questionario sulla misura del disimpegno, prima e dopo l'intervento educativo. I risultati ottenuti mostrano una variazione significativa per 3 meccanismi su 8 (p<.05) nel gruppo sperimentale, indicando l'efficacia del training prosociale. Sono state approfondite le differenze nell'utilizzo dei meccanismi di disimpegno in base all'età, al sesso e alla tipologia di scuola.

Alfabeto morale: un training prosociale nella scuola secondaria di II grado.

CAPUTI , MARCELLA;
2008-01-01

Abstract

Il lavoro descrive un intervento finalizzato a ridurre l'utilizzo dei meccanismi di disimpegno morale attraverso il metodo della discussione in classe di dilemmi morali. Il campione è composto da 498 studenti di scuola secondaria di secondo grado (258 appartenenti al gruppo sperimentale e 240 a quello di controllo) ai quali è stato somministrato un questionario sulla misura del disimpegno, prima e dopo l'intervento educativo. I risultati ottenuti mostrano una variazione significativa per 3 meccanismi su 8 (p<.05) nel gruppo sperimentale, indicando l'efficacia del training prosociale. Sono state approfondite le differenze nell'utilizzo dei meccanismi di disimpegno in base all'età, al sesso e alla tipologia di scuola.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/51023
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