L'articolo intende inquadrare l'esperienza artistica di Malevic alla luce dell'idea di compimento della metafisica così come traspare nei testi di Nietzsche e Heidegger. L'altra prospettiva presa in esame riguarda il retroterra culturale di Malevic, vale a dire l'arte dell'icona, analizzata per mezzo dei saggi di Florenskij

L’icona del Novecento. Il Quadrato nero di Malevic

VALAGUSSA, FRANCESCO
2010-01-01

Abstract

L'articolo intende inquadrare l'esperienza artistica di Malevic alla luce dell'idea di compimento della metafisica così come traspare nei testi di Nietzsche e Heidegger. L'altra prospettiva presa in esame riguarda il retroterra culturale di Malevic, vale a dire l'arte dell'icona, analizzata per mezzo dei saggi di Florenskij
2010
malevic; Heidegger; Nietzsche; arte astratta; Florenskij
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/1036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact