Introduzione: La Costituzione italiana pone la salute quale diritto fondamentale dell’individuo e un interesse della collettività. Essa prevede competenze legislative in capo allo Stato e alle Regioni, le quali collaborano con Aziende e Comuni affinchè tali garanzie siano uniformi sul territorio nazionale e quanto più integrate in un unico sistema di welfare. In seguito alla forte urbanizzazione registrata nell’ultimo secolo, molteplici determinanti di salute sono stati influenzati dalle amministrazioni comunali su ambiti che l’Urban Health ha spiegato essere centrali per la salute. In questa ottica, è necessaria chiarezza sulle competenze attribuite al sindaco e alle amministrazioni comunali in materia sanitaria sotto il profilo giuridico, poiché ricopre un ruolo di considerevole importanza ai fini della tutela della salute dei cittadini. Obiettivo: L’obiettivo di questo studio è descrivere il ruolo dei sindaci comunali nella la tutela della salute dei cittadini, in accordo con la normativa vigente. Metodi: È stata condotta una revisione della normativa vigente sulle competenze dei Comuni in materia sanitaria. Sono stati ricercati i riferimenti e i preamboli normativi attinenti ed inclusi nei risultati individuati. Le norme sono state classificate per livello nazionale, regionale e locale. Risultati: A livello nazionale, il Testo Unico degli Enti Locali individua il sindaco come massima autorità sanitaria locale; in caso di emergenze sanitarie o di misure per l’igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco. A livello regionale, secondo le norme nazionali L.833/78, DLgs. 502/92 L. 419/98 e DLgs. 229/99, la pianificazione dei servizi sanitari e socio-sanitari deve prevedere la partecipazione dei Comuni. Questi analizzano i bisogni territoriali durante l’Assemblea dei sindaci del distretto e comunicano le proposte alla Conferenza dei sindaci, organismo istituito per legge, che definisce i piani sociosanitari territoriali e li comunica al direttore generale dell’ASL di competenza. A livello locale, i Comuni adottano regolamenti nelle materie di propria competenza, tra cui l’igiene urbano ed edilizio, mobilità, sicurezza, sviluppo delle aree residenziali e verdi. Conclusioni: I Comuni hanno competenze dirette e indirette sulle politiche che garantiscono la salute dei cittadini, quali igiene ambientale e urbana, mobilità e sicurezza. Nuove sinergie tra le amministrazioni comunali e gli operatori sanitari possono condurre all’implementazione di strategie di prevenzione e promozione della salute. Il sindaco compete nelle politiche che ricadono sulla tutela della salute individuale e collettiva e risulta fondamentale applicare la Health in All Policies, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il ruolo dei sindaci nella tutela della salute dei cittadini / Navobi Porrello, Vincenzo; Blandi, Lorenzo; Odone, Anna. - In: POPULATION MEDICINE. - ISSN 2654-1459. - (2023). (Intervento presentato al convegno 17th WORLD CONGRESS ON PUBLIC HEALTH - SITI tenutosi a Rome Italy nel may 2-6 2023).

Il ruolo dei sindaci nella tutela della salute dei cittadini

Lorenzo Blandi
Penultimo
;
Anna Odone
Ultimo
2023-01-01

Abstract

Introduzione: La Costituzione italiana pone la salute quale diritto fondamentale dell’individuo e un interesse della collettività. Essa prevede competenze legislative in capo allo Stato e alle Regioni, le quali collaborano con Aziende e Comuni affinchè tali garanzie siano uniformi sul territorio nazionale e quanto più integrate in un unico sistema di welfare. In seguito alla forte urbanizzazione registrata nell’ultimo secolo, molteplici determinanti di salute sono stati influenzati dalle amministrazioni comunali su ambiti che l’Urban Health ha spiegato essere centrali per la salute. In questa ottica, è necessaria chiarezza sulle competenze attribuite al sindaco e alle amministrazioni comunali in materia sanitaria sotto il profilo giuridico, poiché ricopre un ruolo di considerevole importanza ai fini della tutela della salute dei cittadini. Obiettivo: L’obiettivo di questo studio è descrivere il ruolo dei sindaci comunali nella la tutela della salute dei cittadini, in accordo con la normativa vigente. Metodi: È stata condotta una revisione della normativa vigente sulle competenze dei Comuni in materia sanitaria. Sono stati ricercati i riferimenti e i preamboli normativi attinenti ed inclusi nei risultati individuati. Le norme sono state classificate per livello nazionale, regionale e locale. Risultati: A livello nazionale, il Testo Unico degli Enti Locali individua il sindaco come massima autorità sanitaria locale; in caso di emergenze sanitarie o di misure per l’igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco. A livello regionale, secondo le norme nazionali L.833/78, DLgs. 502/92 L. 419/98 e DLgs. 229/99, la pianificazione dei servizi sanitari e socio-sanitari deve prevedere la partecipazione dei Comuni. Questi analizzano i bisogni territoriali durante l’Assemblea dei sindaci del distretto e comunicano le proposte alla Conferenza dei sindaci, organismo istituito per legge, che definisce i piani sociosanitari territoriali e li comunica al direttore generale dell’ASL di competenza. A livello locale, i Comuni adottano regolamenti nelle materie di propria competenza, tra cui l’igiene urbano ed edilizio, mobilità, sicurezza, sviluppo delle aree residenziali e verdi. Conclusioni: I Comuni hanno competenze dirette e indirette sulle politiche che garantiscono la salute dei cittadini, quali igiene ambientale e urbana, mobilità e sicurezza. Nuove sinergie tra le amministrazioni comunali e gli operatori sanitari possono condurre all’implementazione di strategie di prevenzione e promozione della salute. Il sindaco compete nelle politiche che ricadono sulla tutela della salute individuale e collettiva e risulta fondamentale applicare la Health in All Policies, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/168417
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