Questa ricerca, a cui hanno partecipato 780 studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, analizza le variazioni nel costrutto di benessere scolastico, misurato con il Questionario sul Benessere Scolastico (QBS; Tobia & Marzocchi, 2015), in base al genere e all’età degli studenti, utilizzando il loro punto vi vista, quello dei loro genitori e insegnanti. Inoltre, si indagano le differenze tra alunni con BES (n = 77) e un gruppo di controllo (n = 77). I risultati mostrano differenze di genere significative, e una tendenza al peggioramento del benessere scolastico nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Inoltre, dall’analisi delle differenze tra BES e controlli, emergono fattori di rischio e protettivi che vengono discussi in un’ottica di intervento.

Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali / Tobia, V; Marzocchi, Gm. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2283-3188. - 3:2(2015), pp. 221-232.

Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali

Tobia V
Primo
;
2015-01-01

Abstract

Questa ricerca, a cui hanno partecipato 780 studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, analizza le variazioni nel costrutto di benessere scolastico, misurato con il Questionario sul Benessere Scolastico (QBS; Tobia & Marzocchi, 2015), in base al genere e all’età degli studenti, utilizzando il loro punto vi vista, quello dei loro genitori e insegnanti. Inoltre, si indagano le differenze tra alunni con BES (n = 77) e un gruppo di controllo (n = 77). I risultati mostrano differenze di genere significative, e una tendenza al peggioramento del benessere scolastico nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Inoltre, dall’analisi delle differenze tra BES e controlli, emergono fattori di rischio e protettivi che vengono discussi in un’ottica di intervento.
2015
Special needs education; school well-being; gender differences; primary scool; secondary school
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/88271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact