Alcuni studi mostrano come alle difficoltà scolastiche dei bambini con DisturbiSpecifici dell’Apprendimento (DSA), si affiancano difficoltà di natura emotiva,comportamentale e relazionale, che vanno ad influenzare il benessere psicologicodei bambini stessi e dei loro genitori. In questo articolo vengono analizzati i risultatidella somministrazione del Questionario sul Benessere Scolastico-versioneper genitori (QBS-G), che valuta diversi aspetti dell’integrazione scolastica deibambini con DSA e i vissuti dei loro genitori. In questo studio pilota viene misuratala validità della struttura interna del questionario con un’analisi fattoriale confermativache mostra risultati accettabili; anche i punteggi di omogeneità internadelle singole sottoscale e del punteggio totale danno risultati da sufficienti a ottimi.I punteggi del questionario ottenuti dai genitori di bambini con DSA (n = 164)vengono confrontati con quelli di genitori di bambini con sviluppo tipico (n = 59),mostrando differenze significative. L’analisi del solo gruppo di genitori con figlicon DSA evidenzia delle differenze nei punteggi in base al numero di disturbi incomorbilità (sottoscala Valutazione degli apprendimenti) e all’aver preso parte omeno ad un intervento (sottoscala Rapporto con scuola e insegnanti). Nell’articolo vengono discusse le implicazioni del benessere scolastico in relazione alla valutazionee al trattamento dei bambini con DSA.
Il benessere nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e nei loro genitori: uno studio pilota con il Questionario sul Benessere Scolastico - versione per genitori / Tobia, V; Marzocchi, Gm. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - 21:4(2011), pp. 499-517. [10.3280/RIP2011-004004]
Il benessere nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e nei loro genitori: uno studio pilota con il Questionario sul Benessere Scolastico - versione per genitori
Tobia V
Primo
;
2011-01-01
Abstract
Alcuni studi mostrano come alle difficoltà scolastiche dei bambini con DisturbiSpecifici dell’Apprendimento (DSA), si affiancano difficoltà di natura emotiva,comportamentale e relazionale, che vanno ad influenzare il benessere psicologicodei bambini stessi e dei loro genitori. In questo articolo vengono analizzati i risultatidella somministrazione del Questionario sul Benessere Scolastico-versioneper genitori (QBS-G), che valuta diversi aspetti dell’integrazione scolastica deibambini con DSA e i vissuti dei loro genitori. In questo studio pilota viene misuratala validità della struttura interna del questionario con un’analisi fattoriale confermativache mostra risultati accettabili; anche i punteggi di omogeneità internadelle singole sottoscale e del punteggio totale danno risultati da sufficienti a ottimi.I punteggi del questionario ottenuti dai genitori di bambini con DSA (n = 164)vengono confrontati con quelli di genitori di bambini con sviluppo tipico (n = 59),mostrando differenze significative. L’analisi del solo gruppo di genitori con figlicon DSA evidenzia delle differenze nei punteggi in base al numero di disturbi incomorbilità (sottoscala Valutazione degli apprendimenti) e all’aver preso parte omeno ad un intervento (sottoscala Rapporto con scuola e insegnanti). Nell’articolo vengono discusse le implicazioni del benessere scolastico in relazione alla valutazionee al trattamento dei bambini con DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.