L’area della letto-scrittura e della matematica costituiscono i due ambiti d’apprendimento scolastico più importanti nei primi anni della scuola primaria; alcuni studi hanno recentemente preso in esame la connessione tra questi domini in età prescolare, evidenziando come siano già presenti strette connessioni a livello di precursori. 327 bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia (51.6% femmine; età media 59.56 ± 6.73 mesi) sono stati coinvolti in uno studio per indagare i prerequisiti della letto-scrittura e dell’apprendimento della matematica, e le relazioni tra questi due domini in età prescolare. Ai bambini sono state somministrate due batterie: Indicatori di Difficoltà di Apprendimento (IDA; Bonifacci et al., in corso di stampa) per i precursori della letto-scrittura e Senso del Numero, Prerequisiti (SNUP; Tobia et al., in preparazione) per quelli della matematica. Con un’analisi fattoriale sono stati individuati i fattori che emergono dai compiti somministrati, ed analizzate le correlazioni tra di essi.

Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e matematica: due domini a confronto

Tobia V.
Primo
;
2014-01-01

Abstract

L’area della letto-scrittura e della matematica costituiscono i due ambiti d’apprendimento scolastico più importanti nei primi anni della scuola primaria; alcuni studi hanno recentemente preso in esame la connessione tra questi domini in età prescolare, evidenziando come siano già presenti strette connessioni a livello di precursori. 327 bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia (51.6% femmine; età media 59.56 ± 6.73 mesi) sono stati coinvolti in uno studio per indagare i prerequisiti della letto-scrittura e dell’apprendimento della matematica, e le relazioni tra questi due domini in età prescolare. Ai bambini sono state somministrate due batterie: Indicatori di Difficoltà di Apprendimento (IDA; Bonifacci et al., in corso di stampa) per i precursori della letto-scrittura e Senso del Numero, Prerequisiti (SNUP; Tobia et al., in preparazione) per quelli della matematica. Con un’analisi fattoriale sono stati individuati i fattori che emergono dai compiti somministrati, ed analizzate le correlazioni tra di essi.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/88303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact