La letteratura recente sottolinea come le competenze di lettura e comprensione del testo, ed eventuali difficoltà relative alla loro acquisizione, debbano essere considerate all’interno di modelli dimensionali che pongono in primo piano il ruolo della interazione tra le diverse competenze e la variabilità individuale. In tale prospettiva è stato condotto uno studio volto a confrontare le prestazioni di gruppi di bambini che presentano profili differenziati di acquisizione di tali abilità. Sono stati confrontati gruppi di bambini Cattivi lettori (n.128), Bilingui precoci (n.100), Bilingui Tardivi (n. 35), Dislessici (n.28), con Sviluppo Tipico (300). Ai bambini è stata somministrata la Batteria ALCE che include prove di decodifica (parole, non parole, brano), comprensione scritta e comprensione orale. Verrà presentato il complesso pattern di risultati che evidenzia specifiche aree di forza e di caduta nei diversi profili e saranno discusse le implicazioni per la clinica e la didattica.

Lettura e comprensione: un confronto tra bambini dislessici, cattivi lettori e bilingui

TOBIA, VALENTINA ANTONIA
Secondo
;
2014-01-01

Abstract

La letteratura recente sottolinea come le competenze di lettura e comprensione del testo, ed eventuali difficoltà relative alla loro acquisizione, debbano essere considerate all’interno di modelli dimensionali che pongono in primo piano il ruolo della interazione tra le diverse competenze e la variabilità individuale. In tale prospettiva è stato condotto uno studio volto a confrontare le prestazioni di gruppi di bambini che presentano profili differenziati di acquisizione di tali abilità. Sono stati confrontati gruppi di bambini Cattivi lettori (n.128), Bilingui precoci (n.100), Bilingui Tardivi (n. 35), Dislessici (n.28), con Sviluppo Tipico (300). Ai bambini è stata somministrata la Batteria ALCE che include prove di decodifica (parole, non parole, brano), comprensione scritta e comprensione orale. Verrà presentato il complesso pattern di risultati che evidenzia specifiche aree di forza e di caduta nei diversi profili e saranno discusse le implicazioni per la clinica e la didattica.
2014
Bilinguismo; Disturbi di Apprendimento; Comprensione del testo; Lettura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11768/88309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact