Studi recenti suggeriscono che la conoscenza dei numeri arabici, piuttosto che le competenze non-simboliche della cognizione numerica, è una variabile chiave nel predire lo sviluppo dell’abilità matematica (Göbel et al., 2014). Questo studio indaga gli effetti di due tipologie di intervento per bambini in età prescolare a rischio di sviluppare difficoltà in matematica: uno che potenzia conoscenza e uso del codice arabico e l’altro che lavora sugli aspetti quantitativi non-simbolici. A seguito di uno screening che ha coinvolto 600 bambini di 4 anni, sono stati selezionati 72 bambini a rischio e 121 controlli con buone competenze di pre-matematica. I bambini a rischio hanno svolto un intervento di tipo simbolico, non-simbolico, oppure nessun intervento. Verranno presentati i risultati preliminari degli effetti dei due tipi di intervento su competenze simboliche (es.,lettura cifre) e non-simboliche (es., confronto quantità) valutate alla fine della scuola dell’infanzia. Si discuterà inoltre dei risultati attesi alla scuola primaria.
Prerequisiti dell’abilità matematica: Un confronto tra due interventi con bambini a rischio di sviluppare difficoltà di calcolo
TOBIA, VALENTINA ANTONIA
Primo
;
2017-01-01
Abstract
Studi recenti suggeriscono che la conoscenza dei numeri arabici, piuttosto che le competenze non-simboliche della cognizione numerica, è una variabile chiave nel predire lo sviluppo dell’abilità matematica (Göbel et al., 2014). Questo studio indaga gli effetti di due tipologie di intervento per bambini in età prescolare a rischio di sviluppare difficoltà in matematica: uno che potenzia conoscenza e uso del codice arabico e l’altro che lavora sugli aspetti quantitativi non-simbolici. A seguito di uno screening che ha coinvolto 600 bambini di 4 anni, sono stati selezionati 72 bambini a rischio e 121 controlli con buone competenze di pre-matematica. I bambini a rischio hanno svolto un intervento di tipo simbolico, non-simbolico, oppure nessun intervento. Verranno presentati i risultati preliminari degli effetti dei due tipi di intervento su competenze simboliche (es.,lettura cifre) e non-simboliche (es., confronto quantità) valutate alla fine della scuola dell’infanzia. Si discuterà inoltre dei risultati attesi alla scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.